Widget ATM Milano

widget atm milano

Widget ATM Milano

Eccovi un utile Widget per visualizzare il tempo di attesa per le fermate di superficie ATM Milano di interesse.

Visto che l’ATM (Azienda Trasporti Milanesi) non ha previsto un widget di questo tipo, ho pensato di realizzarne uno utilizzando Json e Python.

Screenshot
widget atm milano

È possibile realizzare il proprio widget inserendo i codici delle fermate di interesse (massimo 3) separati da virgole (12405,12402) cliccando sul bottone Crea.


I codici delle fermate sono ricavati da http://giromilano.atm.it/.
L’url generato è di fatto il widget  desiderato (es. https://smbit.it/atm/webclac.py?s=12405,12402).

Cos’è un widget?

Un widget, in informatica, nell’ambito della programmazione, è un componente grafico di una interfaccia utente di un programma, che ha lo scopo di facilitare all’utente l’interazione con il programma stesso. In italiano è detto congegno (o elemento) grafico; può essere una vera e propria miniapplicazione.

Tratto da Wikipedia

Versione CLI – Command Line Atm Checker

Command Line Atm Checker

 

Salva

Share This

6 Comments on “Widget ATM Milano

    • Buongiorno Enzo,

      il widget è utile conoscendo il punto di partenza piuttosto che il punto di arrivo. E’ quindi utilizzabile per fornire informazioni puntuali circa l’orario di partenza dei mezzi di superficie nelle fermate nei pressi del suo studio. Mostrarlo su un display in sala d’attesa potrebbe essere un ottimo servizio ai pazienti.

  1. Sarei molto interessato a sapere come è stato realizzato il widget in questione (soprattutto per quanto riguarda ottenere i tempi di attesa da atm), siccome sto lavorando a qualcosa di simile.

    • Il widget è stato realizzato in python dopo aver analizzato lo scambio di dati json durante la navigazione del sito http://giromilano.atm.it/. Il tempo di attesa è uno dei tanti campi restituiti dal server ad una chiamata del tipo http://giromilano.atm.it/TPPortalBackEnd/geodata/pois/stops/' + stop + '?lang=' + lang
      Se vuoi posso inviarti il codice della versione CLI sia quella WEB based.

      • è possibile avere il codice della versione CLI? Grz in anticipo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *